Siamo vicini al quartiere SAN GIOVANNI in ROMA.
Allevamento Amatoriale dal 2008 specializzato nella razza Bassotto Tedesco a Pelo Corto e Lungo, taglia Kaninchen e Nana, e nella razza Chihuahua.
NEL NS ALLEVAMENTO I CANI VIVONO CON NOI SENZA RECINTI O GABBIE, NON E' POSSIBILE VISITARE L'ALLEVAMENTO COME UN NEGOZIO O UN PARCO DIVERTIMENTI. PER FISSARE UN APPUNTAMENTO, VEDERE DAL VIVO E/O PRENOTARE UN CUCCIOLO OCCORRE CONTATTARCI TELEFONICAMENTE.
3935625507
Alleviamo i nostri cuccioli in casa e li educhiamo al contatto con grandi e piccini per una corretta socializzazione.
Prepariamo i nostri cuccioli alternando momenti ludici a sessioni di allenamento.
I cuccioli saranno consegnati con microchip e le vaccinazioni previste per legge.
Forniamo le basi della posizione e del portamento in Expo che potranno essere proseguite con lezioni private.
Mi presento, mi chiamo Alessia, vivo nel quartiere San Giovanni, appassionata da sempre di bassotti in particolare per la taglia kaninchen, una selezione di taglia del bassotto.. Prima di prendere un bassotto mi documentai molto su questa razza per capirne le abitudini e le necessità e scopriii come il bassotto, nonostante le sue piccole dimensioni, fosse essenzialmente un cane da lavoro con un forte carattere. La prima ad arrivare nella nostra famiglia nel lontano 2008 è stata Chanel (da pedigree: Lucilla, figlia del campione Ch Nestore del Baccano), la bassottina da cui prende il nome l’allevamento di mantello nero focato con un carattere forte e deciso, ma nello stesso tempo molto affettuosa e dolce; con Tobia del Baccano, questa coppia ci ha regalato cuccioli strepitosi dal punto di vista caratteriale e comportamentale. Dopo una lunga ricerca e selezione, nel 2011 è entrata a far parte della nostra Famiglia una bassottina chocolate (cioccolato), proveniente da un selezionato allevamento in Russia: Kinchville Love Me Tender (Kelly). Oggi ci dedichiamo alla selezione del colore Cioccolato e del Colore arlecchino cioccolato pelo corto con la nostra Vaiana Perla e prossimamente con la piccola Bella Swan. Nel 2018 il nostro allevamento ha deciso di affiancare alla selezione del pelo corto, anche una selezione del pelo lungo nel colore arlecchino cioccolato e cioccolato. I nostri soggetti a pelo lungo sono diventati Campioni Italiani e Giovani promesse Enci nel giro di pochissimo tempo. Nel 2020 infine abbiamo iniziato la selezione del Chihuahua per introdurre anche questa razza nel nostro allevamento.
Dal punto di vista burocratico è meglio prenotare il cucciolo prima del 60° giorno di età in quanto l'ASL obbliga gli allevatori all'iscrizione del cucciolo all'anagrafe canina entro questa data. Al cucciolo già prenotato dal futuro proprietario verrà inoculato il Microchip con i dati anagrafici del proprietario e verrà iscritto all'anagrafe canina con i suoi dati direttamente. Se il cucciolo non sarà prenotato l'iscrizione avverrà con nominativo e dati anagrafici dell'allevatore e con il nome scelto da noi per il cucciolo, poi il futuro proprietario dovrà recarsi alla propria ASL ed effettuare il passaggio di proprietà del cucciolo a suo nome. Inoltre senza prenotazione il cucciolo a cui eventualmente si è interessati, potrebbe essere ritirato o riservato da altri papabili proprietari.
In Allevamento i cuccioli sono cresciuti con amore giorno per giorno, abituati all'essere umano perchè non vengono chiusi in teche di vetro o gabbie; sono allevati in ambiente sano, pulito e confortevole; sono abituati ai rumori e ad essere manipolati; sono abituati a fare i bisogni sui pannolini (traversine) e a mangiare solamente croccantini di marca che ne faranno dei soggetti adulti sani e robusti; sono educati ad obbedire all'essere umano. Inoltre per chi intenderà iniziare il percorso delle manifestazioni cinofile di bellezza, inizieremo il proprio cucciolo prima della consegna, alla posizione da fermo su tavolino. I soggetti di allevamento non presentano alcuna malattia o "brutta sorpresa" come molto spesso avviene per i soggetti non acquistati presso un serio Allevamento. Inoltre i genitori sono sempre visibili ed i documenti regolari, incluso il Pedigree. Mettiamo molto impegno nel prenderci cura dei nostri cuccioli fin dalla nascita (assistiamo le nostre fattrici nel parto naturale ogni volta) e li cresciamo con amore ogni singolo giorno.
Occorre contattarci per prendere un appuntamento. Verranno fornite telefonicamente tutte le informazioni necessarie. Se interessati verrete a visionare i cuccioli ed eventualmente prenotarne uno o ritirarlo se già svezzato. In tal caso occorre portare un documento di riconoscimento valido, Codice Fiscale, indirizzo di residenza. Per la prenotazione occorre lasciare un acconto. Per il ritiro del cucciolo occorre portare con sè un trasportino di piccole/medie dimensioni. Forniamo alla consegna un KIT CUCCIOLO provvisto di giochi, croccantini per i primi giorni, pannolini, scheda del cucciolo con consigli vari ecc...ecc... oltre a Pedigree, libretto sanitario, vaccinazioni, sverminazioni, microchip.
La Normativa Italiana stabilisce che quando un allevamento abbia un massimo di 4 fattrici ed un massimo di 30 cuccioli annualmente, l' Allevamento venga definito come AMATORIALE. Superate le 4 fattrici e/o i 30 cuccioli l'anno, l'allevatore deve diventare Professionale; in tal caso dovrà iscriversi alla Camera di Commercio come Azienda Agricola, aprire Partita Iva e trovare una location per l'allevamento che rispetti le distanze dai centri abitati che sono le medesime di una vera e propria Azienda Agricola, dal momento che il D.M.S. 5/9/94 inserisce tra le industrie insalubri di prima classe gli allevamenti di animali. Non sono considerate industrie insalubri, e quindi non necessitano del requisito della distanza come sopra definito, gli allevamenti dediti alla produzione o utilizzo degli animali per il solo nucleo familiare, per il quale si applica il regolamento edilizio comunale. Non è la presenza dell'affisso ENCI a rendere automaticamente un Allevamento Professionale, ma la normativa Italiana. Di conseguenza possono esistere Allevamenti Amatoriali con Affisso ENCI (come nel caso di Casalucilla) così come esistono Allevamenti Professionali senza affisso ENCI. La vendita di cuccioli di razza è permessa SOLAMENTE per cuccioli con Pedigree a prescindere dalla presenza o meno dell'affisso ENCI dell'allevamento o della sua veste giuridica di Amatoriale o Professionale. DOVETE SEMPRE VERIFICARE I PEDIGREE DEI GENITORI, che siano in regola con il deposito del campione biologico sia per stalloni che per fattrici (obbligatorio per la riproduzione selezionata) ed acquistare solamente cuccioli con PEDIGREE. L'allevamento (amatoriale o professionale) dotato di affisso ENCI FCI, produrrà cucciolate i cui soggetti avranno il nome dell'allevamento che segue o precede il nome del soggetto sul Pedigree e sul libretto sanitario. Nel nostro caso i cuccioli avranno l'affisso "di CASALUCILLA LOVELY PETS".
Dopo aver iniziato con soggetti Nero focati e Fulvi, ci siamo specializzati nella selezione della colorazione cioccolato ed arlecchino sia pelo corto che pelo lungo. I nostri soggetti sono tutti di piccola taglia ed abbiamo cercato di acquisire i soggetti migliori come linea di sangue e genetica. Molte delle nostre Femmine sono Campionesse Europee e partecipano o hanno partecipato al Campionato italiano di bellezza con ottimi risultati. Questo grande lavoro e questa ricerca di ottime linee di sangue, oltre alle poche e selezionate cucciolate che abbiamo scelto di avere in Allevamento, rendono i nostri soggetti particolarmente apprezzati. Il costo per un soggetto di Casalucilla Lovely Pets non è certo economico, ma la nostra passione, il tipo di allevamanto in casa mirato e seguito giorno dopo giorno, il nostro addestramento di base che rende i nostri cuccioli soggetti in condizione ottimale per partecipare ad eventuali mostre di bellezza, ma anche soggetti educati ed abituati alla normale "vita domestica" (abitutati a rumori, bambini, vicini rumorosi, bisogni su traversina, traffico, schiamazzi, Tv, Musica, essere lasciati soli in casa senza problemi), insieme alla loro particolare bellezza e dolcezza, giustifica il loro costo.
PRECISIAMO CHE FIN QUANDO UN CUCCIOLO NON E' RISERVATO CON IL VERSAMENTO DI UN ACCONTO E LA COMPILAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA, IL CUCCIOLO IN OGGETTO NON E' DA NOI CONSIDERATO PRENOTATO.
Questo vuol dire che se un papabile futuro padrone venisse a vedere il cucciolo e poi impiegasse una settimana prima di decidere se riservarlo, ma nel frattempo qualcun altro avesse visto e prenotato direttamente il medesimo cucciolo, non sarà preso in considerazione l'ordine temporale di visite e quindi il primo "visitatore" avrà perso la possibilità di avere quel cucciolo.
I NOSTRI CUCCIOLI VENGONO TUTTI REGISTRATI ALL'ANAGRAFE CANINA ED AVRANNO TUTTI IL PEDIGREE.
Ricordiamo infatti che la vendita di animali "di razza" senza pedigree è vietata per legge ( DLG 529/1992: ART. 5, comma 1 )
I BASSOTTI SI DIVIDONO IN TRE TAGLIE: STANDARD, NANO E KANINCHEN.
LA TAGLIA DIPENDE DALLA CIRCONFERENZA TORACICA MISURATA AD UN ANNO DI ETÀ: SOTTO I 30 CM È KANINCHEN, DAI 30 AI 35 CM NANO, OLTRE I 35 CM È STANDARD. IL PESO DEL BASSOTTO DA ADULTO PUÒ VARIARE DAI 3 KG DI UN KANINCHEN FINO AI 9/10 KG PER UNO STANDARD E DI CONSEGUENZA LA LUNGHEZZA DEL BASSOTTO CAMBIA MOLTO A SECONDA DELLA TAGLIA. IL CUCCIOLO CRESCE FINO A 9/10 MESI ANCHE SE CON IL PRIMO CICLO MESTRUALE (X LE FEMMINE) LA CRESCITA SI ARRESTA O VARIA DI POCO (IL CICLO AVVIENE A SECONDA DELLA TAGLIA DEL CANE A 6 - 8 O 12 MESI). NESSUN ALLEVATORE ONESTO PUÒ ASSICURARE AL 100% CHE UN CUCCIOLO SARÀ DI TAGLIA KANINCHEN A 2-3 MESI.
SE IL CUCCIOLO NASCE DA UNA COPPIA DI KANINCHEN LE POSSIBILITÀ CHE RESTI IN QUESTA TAGLIA SONO MOLTO BUONE. SOLITAMENTE GLI ALLEVATORI PESANO I PROPRI CUCCIOLI OGNI GIORNO E QUINDI SANNO INDIRIZZARVI SULLA PROBABILE TAGLIA E PESO DA ADULTI. INDICATIVAMENTE È POSSIBILE AFFERMARE CHE, SE A 60 GIORNI IL CUCCIOLO PESA PIÙ DI 1300 GRAMMI (1,3 KG), SARÀ AL LIMITE TRÀ KANINCHEN O NANO PICCOLO; SE PESASSE MENO SARÀ KANINCHEN, MENTRE SE PESASSE DA 1,5 KG IN SÙ, SARÀ PROBABILMENTE UN PICCOLO NANO (ENTRO I 5 KG DA ADULTO). QUALORA PESASSE PIÙ DI 2 KG ALLORA LA TAGLIA SARÀ NANO GRANDE/STANDARD, CON PESO DA ADULTO QUASI CERTAMENTE SOPRA I 7 KG. NELLA SCELTA DEL VOSTRO CUCCIOLO DI BASSOTTO QUINDI, VALUTATE CHE TIPO DI CANE ACQUISTARE ANCHE IN BASE ALLE DIMENSIONI ED AL PESO CHE RAGGIUNGERÀ DA ADULTO.
DAL 2017 I CUCCIOLI RICEVONO LA TAGLIA DELLA MADRE (PROVVISORIAMENTE), MA A PARTIRE DAL COMPIMENTO DEL PRIMO ANNO DI VITA (12 MESI) È NECESSARIO CONFERMARE LA TAGLIA PROVVISORIAMENTE ASSEGNATA AL CUCCIOLO. PER POTER CONFERMARE IL PROPRIO BASSOTTO È NECESSARIO ISCRIVERLO IN UNA CLASSE IN CONCORSO AD UNA QUALSIASI ESPOSIZIONE ENCI, NAZIONALE, INTERNAZIONALE O RADUNO. REGISTRANDOSI AL SITO UFFICIALE ENCI POTRETE ISCRIVERVI AD UNA DELLE VARIE ESPOSIZIONI CINOFILE IN PROGRAMMA IN TUTTA ITALIA (L'ISCRIZIONE DEVE ESSERE FATTA ALMENO 30 GIORNI PRIMA DELL' ESPOSIZIONE, I TERMINI SONO RIPORTATI SUL SITO A SECONDA DELL' ESPOSIZIONE DI PROPRIO INTERESSE)
SI RICORDA CHE PER PARTECIPARE AD ESPOSIZIONI ENCI, IL CANE DEVE ESSERE STATO SOTTOPOSTO A VACCINO PER RABBIA DA ALMENO 21 GIORNI.
PER PARTECIPARE AD UNA ESPOSIZIONE ENCI È NECESSARIO INOLTRE AVERE IL LIBRETTO DELLE QUALIFICHE, CHE PUÒ ESSERE FATTO DIRETTAMENTE IN ESPOSIZIONE PRESSO LA SEGRETERIA, O, PREVENTIVAMENTE, PRESSO UNA DELEGAZIONE ENCI.
UNA VOLTA CHE SI ENTRA NEL RING CON IL BASSOTTO OCCORRE INFORMARE IL GIUDICE E IL COMMISSARIO DI RING CHE SI INTENDE EFFETTUARE LA CONFERMA IN TAGLIA.
IL CANE VIENE GIUDICATO NELLA CLASSE DI ISCRIZIONE, VIENE VERIFICATA LA CORRISPONDENZA DEL MICROCHIP TRAMITE LETTORE E VIENE RIPORTATO TALE CONTROLLO SUL FOGLIO DI GIUDIZIO. IL GIUDICE PROCEDE ALLA MISURAZIONE DELLA CIRCONFERENZA TORACICA, INDICANDO LA TAGLIA DEL CANE AL TERMINE DEL GIUDIZIO. L’INDICAZIONE DEI CM NON È NECESSARIA.
SEMPRE SUL FOGLIO DI GIUDIZIO DEVE ESSERE INDICATA UNA QUALIFICA. QUALORA, PER QUALSIASI MOTIVO IL CANE FOSSE “NON GIUDICABILE”, LA CONFERMA IN TAGLIA NON POTRA' ESSERE FATTA.
IL PROPRIETARIO DOVRÀ INVIARE COPIA DEL FOGLIO DI GIUDIZIO IN ALLEGATO E-MAIL AL SEGUENTE INDIRIZZO: CONFERMATAGLIA@ENCI.IT
NELLA STESSA EMAIL DEVE ANCHE INDICARE IL PROPRIO NOME, COGNOME E INDIRIZZO POSTALE OLTRE CHE UN BREVE REMIND DEI DATI DEL CANE (NOME, LOI, MICROCHIP)
L’ENCI PROVVEDERÀ AD INVIARE TRAMITE POSTA ORDINARIA UN TALLONCINO ADESIVO DA APPLICARE AL PEDIGREE, IN CUI È INDICATA LA TAGLIA DEL CANE. A QUEL PUNTO IL BASSOTTO E’ UFFICIALMENTE CONFERMATO IN UNA DELLE TRE TAGLIE.
SI RICORDA CHE SENZA CONFERMA IN TAGLIA IL BASSOTTO NON HA UNA RAZZA DEFINITA E QUINDI NON TRASMETTE IL PEDIGREE ALLA PROGENIE.
VEDI REGOLAMENTO COMPLETO ENCI